14:14

la cremina esfoliante (da NON mangiare!)

Vi siete ritrovate uno yogurt scaduto in frigo? Non lo buttate per nessun motivo! Riciclatelo per farne una cremina esfoliante per il corpo.

Ingredienti:
* 1 vasetto di yogurt (anche scaduto va bene, del sapore che volete, anche naturale)
* il filtro di caffè usato di una caffettiera per 4 persone
* 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Preparazione:
* In un vasetto di vetro mescolare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema omogenea.
Chiudere il barattolo e conservare in frigo.

Uso:
Innanzitutto: NON MANGIATELA!!
Si tratta di una crema per il corpo, e si usa così: quando entrate in doccia, prima di aprire il rubinetto dell'acqua, spalmate la crema nei punti dove volete fare il peeling (piedi, gambe, braccia, schiena...). Evitate le zone sensibili, il viso, la testa e... le zone dove normalmente non batte il sole! :)
Sfregate bene e massaggiate. I grani di caffè liberano i peli "incastrati" e sfregano via le cellule morte della pelle. Lo yogurt e l'olio servono ad ammorbidire la pelle.
Sciacquare con acqua abbondante.

Consigli:
* Evitate di lavarvi anche con la spugna e il sapone nei punti esfoliati con la crema. L'effetto ammorbidente post-doccia sarà più evidente, e il profumo degli ingredienti non verrà sopraffatto da quello del bagnoschiuma!
* Come ho detto precedentemente, non usate la crema esfoliante sulle zone sensibili, sul viso e vicino alle zone mucose. Il caffè si infila da tutte le parti e può essere deleterio!
* Il filtro del caffè usato si può anche aggiungere allo shampoo che usate normalmente, però abbiate cura di mescolare bene il composto, e soprattutto di sciacquare bene i capelli. Se avete i capelli scuri, dopo qualche lavaggio noterete la differenza!

13:30

riso simil-indiano

Attenzione: la ricetta che segue è un'(ennesima) invenzione della sottoscritta.
Però giuro che l'ho appena provata e mi è piaciuta tanto! Inoltre, come potete constatare, sono sopravissuta, il che non è male.

Ingredienti (per 2-3 persone):
* 1 bicchiere di riso basmati (o a grani lunghi)
* olio
* 1 spicchio d'aglio
* 4-5 foglie di coriandolo fresco
* 1 zucchina media
* 2 rondelle di radice di zenzero fresco
* 100 grammi circa di carne di soia a piacere (un veg-burgher, polpettine di soia, etc.)
* 100 grammi circa di lenticchie (già lessate, sciacquate e scolate)
* garam masala
* curry in polvere
* 1 cucchiaio di cocco disidratato in scaglie
* alcuni cucchiai di latte parzialmente scremato (per la versione vegana usate ovviamente latte di soia)

Preparazione:
* In una pentola, fate cuocere il riso basmati al dente in acqua salata.
* Intanto, scaldate l'olio in una padella. Sminuzzate insieme con una mezzaluna l'aglio e le foglie di coriandolo e fate soffriggere nell'olio ben caldo.
* Tagliate la zucchina a rondelle molto sottili e fatela rosolare nella padella, avendo cura di cuocere bene le rondelle su entrambi i lati.
* Dopo pochi minuti, aggiungete lo zenzero tagliati a cubetti molto piccoli. Mescolate.
* Aggiungete la carne di soia tagliata a cubetti e mescolate. Fate cuocere alcuni minuti, poi aggiungete le lenticchie (lessate, scolate e asciutte) e mescolate.
* Aggiungete le spezie (garam masala e curry), versate un po' di latte (2-3 cucchiai circa) e mescolate bene.
* Verso la fine della cottura aggiungete il cocco, ancora un po' di latte e mescolare. La consistenza giusta deve essere con un fondo di cremina: la si può ottenere aggiungendo pochissimo latte, un po' per volta. Quando vi sembra che vada bene spegnete il fuoco.
* Quando il riso è pronto al dente, scolatelo e rimettetelo nella pentola, aggiungete un filo d'olio per far sì che non attacchi e mescolate, poi aggiungete il composto della padella e mescolate bene, fino a quando tutto il riso non ha assunto un colore omogeneo.